Bokura Ga Ita †Forum† -Noi c'eravamo-

Intervista ai lettori di manga, anno 2010

« Older   Newer »
  Share  
Libra78
icon13  view post Posted on 20/3/2010, 13:48




Salve a tutti,
apro questo thread perché vorrei sottoporvi in quanto "consumatori" di manga ed anime (almeno così suppongo visto che vi trovate qui .... ) una serie di domande, per lo più a risposta aperta, volte a indagare il vostro interesse per questi "oggetti culturali" (scusate la terminologia sociologica...).
Si tratta di una ricerca che feci già nel 2006 per la tesi di laurea e che ora, con il supporto di una piccola casa editrice, vorremmo aggiornare e riproporre; a tal fine si è pensato di utilizzare la stessa metodologia adottata quattro anni fa, presentando sostanzialmente immutata la stessa traccia d'intervista allo scopo di verificare "la tenuta" e la validità dei risultati emersi allora e di ottenere nuove risposte, definibili appunto come "di controllo", per cogliere gli eventuali mutamenti o le conferme occorsi nel frattempo.
Ripropongo quindi, principalmente nei forum che già visitai nel 2006 ma non solo, questa serie di domande cui vi chiedo, se avete tempo, interesse e volontà, di rispondere argomentando il più esaustivamente possibile direttamente qui sul forum o, se preferite, attraverso mp o inviandomi una mail al seguente indirizzo: [email protected] .
Verosimilmente (ma sarà interessante verificarlo anche per misurare la continuità di appartenenza a una certa community virtuale nel tempo) alcuni di voi potrebbero aver già preso parte all'intervista quattro anni or sono, non qui ma in altri forum; se questo fosse il caso e qualora vogliate rispondere ugualmente (il che mi può anche essere utile per avere una visione diacronica della vostra esperienza rispetto all'argomento in oggetto) vi pregherei di farlo presente, pur avendo ancora tutte le interviste raccolte nel 2006 con i nick relativi dei rispondenti (ma potreste aver cambiato anche nickname nel mentre...).
Vi ringrazio sentitamente per la collaborazione che potrete offrirmi.
Dōmo arigatō gozaimashita.




Intervista guidata con domande standardizzate:


* Anno di nascita
* Sesso
* Titolo di studio
* Occupazione attuale
* Titolo di studio dei genitori
* Occupazione attuale dei genitori (se pensionati, segnalare anche l'occupazione lavorativa precedente).



1. Quando e come è nato questo tuo interesse per i manga?
1.1 Quanti manga acquisti mediamente in un mese? Quante serie complete possiedi?
1.2 Hai un genere preferito? E un genere che non ami? Puoi citare alcuni titoli e/o autori che rispondono a questa distinzione?
1.3 C'è un manga al quale sei particolarmente affezionato/a? Se sì, perché?
2. Cosa ti piace nei manga che leggi?
2.1 Leggere manga ha stimolato il tuo interesse per il Giappone e la sua cultura? Se sì, in che modo, rispetto a cosa?
3. Che cosa fai nel tuo tempo libero (escludendo la lettura di manga)? Quali sono gli interessi che ti coinvolgono maggiormente e ai quali ti dedichi con più assiduità?
4. Acquisti solo manga o anche altri fumetti?
4.1 Cosa pensi del fumetto non giapponese?
5. Oltre ai fumetti, ti capita di leggere altro? Che cosa? Con quale frequenza?
5.1 Focalizzandoci sui libri, in un anno ne leggi: 0-3,4-6,7-12,13-20, più di 20
6. Nella tua esperienza, quanto la lettura di manga si alimenta e si integra con la visione di anime – serie tv, OAV, lungometraggi animati, ascolto di OST (Original SoundTrack), acquisto di gadgets? (Non necessariamente si deve trattare di acquisti, ma anche di una fruizione tramite internet, prestiti di amici o altro).
7. Che ruolo ha avuto internet nel coltivare questo tuo interesse? Frequenti abitualmente comunità virtuali relative al mondo degli anime/manga? Ti è capitato di trasferire la conoscenza "virtuale" con i membri dei forum incontrati sul web nel mondo "reale" (incontri, frequentazioni, amicizie sviluppatesi anche nel mondo "offline")?
8. Ti è mai capitato di partecipare a eventi come fiere del fumetto? Con che frequenza?
8.1 Cosa pensi del cosplay? L'hai mai praticato?
9. Come viene percepito dai tuoi genitori questo tuo interesse? E dai tuoi amici e dal partner?
10. In che misura, se lo è, questo interesse è un "collante" per le tue amicizie?
11. Quale ritieni sia la considerazione dei manga e dei suoi lettori in Italia e all'interno della nostra cultura?

 
Top
0 replies since 20/3/2010, 13:48   57 views
  Share